Torna alle ricette

Zuppa di miso

Ingredienti

70 g di miso di riso o orzo
1-2 cucchiaini di alghe Wakame essiccate
150 g di tofu al naturale
sedano
carota
cipolla

Preparazione

1) Per prima cosa pulite la verdura, spezzettatela in una pentola capiente e aggiungete l’acqua, quindi fate cuocere il brodo per 20-30 minuti circa (NON AGGIUNGETE SALE, il miso è saporitissimo!)
2) Intanto mettete in ammollo le alghe essiccate. Quando il brodo sarà pronto scolate le verdure e aggiungetele insieme al tofu, quindi fate cuocere per altri 15 minuti circa per far insaporire bene tutti gli ingredienti.
3) Stemperate in una ciotolina il miso con un po’ di brodo caldo, togliete la pentola dal fuoco e aggiungete la mistura di miso. Quindi servite con qualche filo di erba cipollina fresca.

CONSIGLI

Questa versione della zuppa rimane abbastanza leggera, se volte provare quella più consistente e ricca tagliate tutte le verdure, utilizzando al posto della cipolla dei cipollotti o del porro fresco, fate stufare in un tegame ed aggiungete l’acqua, poi procedete come scritto sopra. La versione orginale non ha sedano e zucchina, ma daikon e zenzero, se li avete in casa o volete provare la differenza uniteli al resto delle verdure.

Ricetta tratta dal blog Il Goloso mangiar sano: http://www.ilgolosomangiarsano.com/zuppa-miso-ricetta-giapponese/

Il nostro sito utilizza i cookie. Continuando a navigare su questo sito web senza cambiare i settings del browser, sei d'accordo con il nostro utilizzo dei cookies. Scopri di più leggendo la nostra Informativa sulla privacy