Torna alle ricette

Polpettine di okara e topinambur

Ingredienti

500 gr di fagioli di
soia gialla
1,5 l di acqua
Ingredienti:
400 gr di topinambur
200 gr di okara
40 gr di pane integrale
grattugiato
2 spicchi d’aglio
10 Cc di olio extra vergine
di oliva
sale q.b.
curry o cumino q.b.
3 Cc di sesamo nero

Legenda

qb = quanto basta
Cc = cucchiaio
cc = cucchiaino
pz = pizzico

Preparazione okara

mettete in ammollo per una notte 500 g di fagioli di soia gialla in 1,5 l di acqua. Il giorno seguente avranno triplicato il loro volume; scolateli e passateli al mixer. Versate la purea ottenuta in una pentola a bordi alti con 1,5 l d’acqua. Portate al bollore e proseguite la cottura per 30 minuti a fiamma dolce. Tenderà a formarsi e a traboccare; per ovviare a questo inconveniente, aggiungete 1 bicchiere d’acqua calda più o meno ogni 10 minuti. Lasciate raffreddare e scolate in un colapasta rivestito con un panno di lino. Il liquido filtrato è il latte di soia, che potrete far cagliare con nigari o succo di limone (o aceto di mele) per produrre del tofu casalingo o ancora utilizzarlo come tale in cucina (torte, salse…). Il residuo rimasto nel panno di lino è l’okara. Strizzatelo bene e utilizzatelo per preparare la ricetta seguente.

Preparazione polpettine

pulite i topinambur e tagliateli a dadini. Fateli saltare in una padellina antiaderente con olio extravergine di oliva, gli spicchi d’aglio schiacciati, il sale e il curry e cuocete finchè arriveranno quasi a disfarsi. Togliete dal fuoco, lasciate intiepidire e a questo punto unite l’okara, il pane integrale grattugiato e formate delle polpettine. Passatele nel sesamo nero, adagiatele sopra una teglia rivestita di carta da forno e leggermente oliata e infornate a 200 °C per circa 20 minuti. Se lo ritenete necessario, fate cadere qualche goccia di olio sulla superficie delle polpettine. Rimasto nel panno di lino è l’okara. Strizzatelo bene e utilizzatelo per preparare la ricetta seguente.

Il nostro sito utilizza i cookie. Continuando a navigare su questo sito web senza cambiare i settings del browser, sei d'accordo con il nostro utilizzo dei cookies. Scopri di più leggendo la nostra Informativa sulla privacy