fbpx
Categorie di ricerca:
Prodotti Ricette Articoli
Blog Prodotti
Approfondimenti

ALIMENTAZIONE VEGANA

L’alimentazione vegana è una dieta seguita da persone che hanno scelto uno stile di vita consapevole che prevede di non consumare e non utilizzare prodotti di origine animale.
La Finestra sul Cielo ha fatto di questa scelta uno dei fondamenti della sua mission principale: eliminare completamente qualsiasi forma di proteina animale dalle ricette dei suoi prodotti.

A differenza dell’alimentazione vegetariana, la dieta vegana esclude qualunque alimento di origine animale (quindi senza latte, formaggi, uova e miele).
Un’
alimentazione vegana corretta ed equilibrata, correttamente pianificata, non implica rischi per la salute dell’adulto, ma può, invece, apportare benefici nella prevenzione e nel trattamento di alcune patologie.
Lo evidenzia bene la posizione dell’Academy of Nutrition and Dietetics (Position of the Academy of Nutrition and Dietetics: Vegetarian Diets. J Acad Nutr Diet. 2016 Dec;116(12):1970-1980):

“È posizione dell’Academy of Nutrition and Dietetics che le diete vegetariane correttamente pianificate, comprese le diete totalmente vegetariane o vegane, sono salutari, nutrizionalmente adeguate e possono apportare benefici per la salute nella prevenzione e nel trattamento di alcune patologie. Queste diete sono adatte in tutti gli stadi del ciclo vitale, inclusi la gravidanza, l’allattamento, la prima e la seconda infanzia, l’adolescenza, l’età adulta, per gli anziani e per gli atleti.

Le diete a base vegetale sono maggiormente sostenibili a livello ambientale rispetto alle diete ricche di prodotti di origine animale, in quanto utilizzano quantità inferiori di risorse naturali e sono associate ad un minor danno ambientale.

Vegetariani e vegani hanno un minor rischio di sviluppare determinate condizioni patologiche, tra cui malattie ischemiche cardiache, diabete di tipo 2, ipertensione, alcuni tipi di cancro, e obesità. Il ridotto apporto di grassi saturi e l’elevato consumo di verdura, frutta, cereali integrali, legumi, derivati della soia, frutta secca e semi oleaginosi (tutti alimenti ricchi di fibre e sostanze fitochimiche) rappresentano le caratteristiche delle diete vegetariane e vegane responsabili di una riduzione del colesterolo LDL e di un miglior controllo glicemico. Questi fattori contribuiscono alla riduzione del rischio di sviluppare malattie croniche. I vegani devono ricorrere a fonti affidabili di vitamina B-12, come alimenti fortificati o integratori”.

Anche il Ministero della Salute italiano (nella pubblicazione Nutrire il pianeta, nutrirlo in salute – Equilibri nutrizionali di una sana alimentazione – Quaderni del Ministero della Salute n. 25, ottobre 2015) si espresso positivamente sull’alimentazione totalmente vegetale, affermando che

“rispetto alle diete vegetariane, la dieta vegana sembra offrire un’ulteriore protezione dall’insorgenza di obesità, ipertensione, diabete mellito di tipo 2 e mortalità cardiovascolare, soprattutto nel sesso maschile”.

La Finestra sul Cielo offre nel suo assortimento oltre cento prodotti con ricetta vegana.
Dal 2011, inoltre, il marchio ha aderito al progetto Vegan OK, certificando di fatto uno dei valori che contraddistingue da sempre La Finestra Sul Cielo, che fa parte della tradizione e dell’impegno del marchio: scegliere e proporre alimenti per il benessere dell’uomo e per la tutela dell’ambiente.

Il simbolo Vegan OK presente sulle confezioni garantisce l’assenza di ingredienti di origine animale o l’utilizzo di procedure che, nell’estrazione e lavorazione degli ingredienti, comportino lo sfruttamento di animali.  Assicuriamo il rispetto, insieme ai nostri produttori, del disciplinare previsto, con l’obiettivo di contribuire a inviare un segnale etico e ambientale importante.

Articoli correlati